PROMPT© (Prompts for restructuring oral muscolar phonetic targets).
E’ un approccio multidimensionale sviluppato specificatamente per il trattamento cognitivo-comunicativo-linguistici che riconoscono nel deficit del controllo motorio articolatorio una parte importante delle difficoltà sperimentate dal paziente.
E’ per esempio il caso dei bambini con disprassia evolutiva verbale e con disartria evolutiva, sia in forma isolata, sia nel contesto di disturbi evolutivi complessi (ad esempio nel disturbo dello spettro autistico), ma anche più in generale, dei bambini con disturbi e ritardi di linguaggio.
I prompt sono alla base della tecnica del PROMPT© e sono input tattili cinestesici che il logopedista fornisce agli organi articolatori del paziente (la mandibola, le labbra e la lingua).
(Trad. I. Podda)
Il trattamento PROMPT© è effettuato ESCLUSIVAMENTE da logopedisti che hanno effettuato il percorso di formazione previsto dal Prompt Institute (www.promptinstitute.com)
FORMAZIONE PROMPT© DI PRIMO LIVELLO
INTRODUCTION TO PROMPT: TECHNIQUE
Il corso ha come focus l’acquisizione della tecnica nonché dei quattro livelli di Prompt.
I corsisti alla conclusione di questa formazione sono in grado di:
Descrivere la filosofia del PROMPT e i suoi principi di applicazione
Applicare i diversi livelli di PROMPT in maniera appropriata a seconda del caso
Analizzare i sottosistemi motori dello Speech Hierarchy
Progettare attività interattive per la terapia che mettono in atto quanto descritto in precedenza
La dott.ssa ILARIA FASSETTI HA COMPLETATO LA FORMAZIONE DI I LIVELLO PROMPT©
Si possono verificare i nominativi di quanti hanno la formazione di I livello effettuando la ricerca nel seguente sito: http://www.promptinstitute.com/search/advanced.asp