Il metodo si pone come obiettivo il potenziamento delle abilità cognitive dell’individuo, viene applicato in ambito educativo e riabilitativo ed è attualmente sperimentato in tutte quelle situazioni in cui è necessario potenziare le risorse umane.

Il Metodo parte dalla convinzione che esiste sempre uno scarto tra le potenzialità

 di un individuo e l’effettiva realizzazione di tali potenzialità,

quindi vi è sempre un’area, una zona di ulteriore sviluppo sulla quale è possibile lavorare. Il concetto di fondo del metodo Feuerstein è, infatti, la modificabilità cognitiva strutturale.

Nel corso degli anni Feuerstein e i suoi collaboratori hanno messo a punto due sistemi applicativi basati sulla teoria della modificabilità cognitiva e sull’esperienza di apprendimento mediato:

  • il Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S. Standard 1 e 2)
  • il sistema di valutazione del potenziale di apprendimentoLPAD (Learning Propensity Assessment Device)

A questi si sono aggiunti negli ultimi anni:

  • P.A.S. – Basic ed LPAD-Basic, utilizzabili a partire dall’età prescolare o per casi di particolare difficoltà.

 

 

“Se un bambino non riesce ad imparare, insegnagli tu un metodo con il quale possa imparare ad imparare” 

Reuven Feuerstein Foundation