Zora Drežančić, musicista, Pedagogista, Magister in Fonetica, Ricercatrice in Scienze, ha creato “Il Metodo Creativo, Stimolativo, Riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali”, Metodo radicalmente diverso dalle proposte tradizionali e fortemente innovativo nel campo dell’educazione dei bambini con sordità profonda alla comunicazione orale e scritta.
Il Metodo Creativo Stimolativo Riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture Musicali o semplicemente Metodo Drežančić è frutto del lavoro trentennale di ricerca e applicazione della Professoressa Zora Drežančić e in esso confluiscono le conoscenze e gli apporti scientifici di molte discipline da lei approfondite: musica, fonetica e fonologia, pedagogia e psicologia. L’Autrice ha elaborato 20 procedimenti pedagogici, detti canali, impiegati nei quattro programmi del metodo, diversi a seconda delle fasce di età.
Le forme ritmico musicali vengono illustrate con grandi movimenti, piccoli movimenti e movimenti neutri, che accompagnano la voce cantata, modulata e articolata.
nervose necessarie allo sviluppo del linguaggio, e funzionali a un’impostazione naturale della voce e
delle prime acquisizioni linguistiche.La collaborazione attiva dei genitori e dei familiari in genere è di grande importanza. Attraverso l’utilizzo dei giochi fonici si stimola, corregge e discrimina i suoni del linguaggio presentati, per introdurre nuovi vocaboli e per presentare le figure ritmiche.