LSVT LOUD è un programma di allenamento che insegna alle persone con il Parkinson e con altri problemi neurologici a ricalibrare le loro voci. La ricerca ha mostrato miglioramenti nel volume, nel tono e nell’inflessione dopo il trattamento.
La tecnica LSVT LOUD è una progettazione intensiva gestita da un logopedista esperto e certificato. I pazienti frequentano sedici sedute distribuite su quattro settimane e ricevono compiti a casa ogni giorno per praticare esercizi vocali.
LSVT LOUD coinvolge le persone non solo attraverso un intenso lavoro, ma anche personalizzando i compiti per rispondere in modo specifico alle esigenze e agli interessi del partecipante.
Come funziona?
L’approccio intensivo di LSVT LOUD ridefinisce l’ apprendimento motorio e la neuroplasticità, la capacità del cervello di riapprendersi – di ricalibrare il feedback sensoriale in modo che le persone possano riconoscere che le loro voci “più forti” sono nella gamma normale. 1,3 Le persone con PD hanno spesso una percezione errata dell’entità del loro volume vocale e della quantità di sforzo vocale che fanno quando parlano.
La tecnica LSVT LOUD :
- Aumenta il volume della voce
- Migliora l’articolazione
- Migliora l’intonazione
- Migliorare la fiducia
- Modifica l’elaborazione sensoriale relativa alla voce e al parlato
I miglioramenti dovuti alla formazione LSVT LOUD richiedono lavoro, pratica continua, autocontrollo e attenzione ad azioni specifiche per sostenere cambiamenti duraturi.
Ilaria Fassetti è una logopedista certificata LSVT LOUD.
I terapisti certificati sono disponibili sul sito Web LSVT Global.