LSVT LOUD è un efficace trattamento del linguaggio per le persone con malattia di Parkinson (MdP) e altre condizioni neurologiche. LSVT LOUD aiuta queste persone ad usare la propria voce migliorando l’intensità, l’articolazione, la prosodia, l’inteleggibilità dell’eloquio e la deglutizione.
Il Ministero della Salute raccomanda il trattamento logopedico LSVT (Lee Silverman Voice Treatment ), la cui efficacia è stata dimostrata da diversi trial randomizzati con controllo (RCT): i miglioramenti della fonazione nel breve termine si sono protratti anche nei follow-up a 24 mesi (Raming et al.2001).
Rispetto alla terapia tradizionale, i cambiamenti di approccio LSVT-LOUD sono:
1. OBIETTIVO: Volume della voce
2. MODALITA’: Sforzo elevato e intenso
3. CALIBRAZIONE: generalizzazione
Questo tipo di approccio ha dimostrato avere effetti trasversali, di efficacia clinica stabilita (Evidence level I) anche su:
• Espressione facciale
• Cinetica respiratoria
• Percezione acustica
• Deglutizione (per aumentata adduzione delle corde vocali ed elevazione laringea)
(Ramig et al, 1995; 1996; 2001°;2001b; Goetz 2003)
La somministrazione del programma è specificatamente studiata per individui con MP; tuttavia, sfruttando i principi della plasticità nervosa ed in linea con le teorie di apprendimento motorio e acquisizione delle abilità, è possibile applicare il metodo anche in altri disturbi neurologici ( ictus, Sclerosi Multipla, atassia, paralisi cerebrale).