Fondatrice e Responsabile dello studio
SPECIALIZZATA IN NEURORIABILITAZIONE E DEGLUTOLOGIA
Principali ambiti di trattamento:
- Inquadramento della comunicazione, ricerca di possibili accessi alla comunicazione in pazienti ad alta complessità. Comunicazione Aumentativa Alternativa ed inserimento di strumenti di tecnologia assistiva
- Trattamento logopedico in patologie neuromuscolari (SLA, SMA, Distrofie Muscolari, Parkinson)
- Disturbi di deglutizione
- Disturbi neurologici della voce
- Disprassia/ Disartria
- Sordità/Sordocecità
Ho conseguito la laurea in Logopedia e la laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione.
Sono iscritta al n. 609 dell’albo dei Logopedisti, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Roma.
Sono socia FLI (Federazione Logopedisti Italiani) sezione Lazio dal 2011 e sono iscritta all’albo della federazione N° 2345.
Lavoro con l’età evolutiva dal 2005 e dal 2010 con l’età adulta e geriatrica nel settore delle patologie neuromuscolari e nel trattamento della voce e della deglutizione.
Ho collaborato con molti Centri, Ospedali, Associazioni e Istituti in diverse parti d’Italia e questo ha reso possibile un importante arricchimento personale e professionale. In particolare ho lavorato per diversi anni in Lombardia presso Ospedali e centri convenzionati.
Ho partecipato al progetto Regione Lombardia di Comunicazione Aumentativa Alternativa e ho frequentato la formazione di I e II livello in CAA presso il Centro Sovrazonale. Sono autorizzata alla prima certificazione diagnostica dei DSA secondo quanto previsto dalla L. 170/2010 (ASL Milano 2- Deliberazione n. 123 del 28.03.2014).
Sono specializzata in Neuroriabilitazione, Deglutizione e Sordità.
Tratto la deglutizione nelle forme neuromotorie dell’età evolutiva, adulta e geriatrica, nelle forme malformative e genetiche pediatriche, nelle forme neurologiche dell’età adulta. Mi occupo anche di problemi alimentari (ipersensorialità, selettività nei cibi, difficoltà di svezzamento, fagofobia) in bambini che non presentano ulteriori problematiche e di deglutizione disfunzionale.
Recentemente ho lavorato presso l’Azienda Ospedaliera della Valtellina e Valchiavenna in Lombardia presso il IRCCS San Raffaele di Roma, presso il Centro Medico Riabilitativo CMPH e presso il Centro convenzionato Audiofonologopedia.
ATTUALMENTE :
- Lavoro presso l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare convenzionata con la ASL1 di Roma e specializzata in patologie neuromuscolari.
- Collaboro con l’Azienda Vivisol e mi occupo di valutazione e riabilitazione della deglutizione e comunicazione in pazienti pediatrici, adulti e geriatrici ad alta complessità, in ventilazione assistita e/o nutrizione artificiale.
- Collaboro con l’Azienda Sanimedica e mi occupo di valutazione e riabilitazione della deglutizione e comunicazione in pazienti pediatrici, adulti e geriatrici ad alta complessità, in ventilazione assistita e/o nutrizione artificiale.
- Lavoro inoltre presso il mio studio privato LogopediaTherapeia.